I FATTI DELLA GIORNATA

Devid Morassi decisivo a Bordano

PRIMA CATEGORIA

Poco prima delle 18,30 di domenica pomeriggio, Cedarchis e Real erano appaiate in testa alla classifica: da una decina di minuti, infatti, Vuanello aveva portato in vantaggio il Cavazzo in casa del Cedarchis e Stefano Vidoni aveva realizzato il vantaggio del Real in casa del Campagnola. L’aggancio al vertice sembrava possibile, anche perché il “Ceda” era rimasto in 10 contro la squadra viola che anche all’andata fece soffrire la compagine di Zearo. Due zampate di Granzotti 5’ prima e 5’ dopo il 90’, però, ristabilivano le distanze. Alla fine  della giornata si ha l’impressione di un Cedarchis un pochino affaticato e con qualche tossina della Coppa persa ancora da smaltire. L’organico ridotto, insomma, potrebbe rivelarsi un elemento decisivo nella corsa al titolo, anche perché è un problema che riguarda sia il Cedarchis che il Real. Il Trasaghis, vincendo ad Ovaro, ha mantenuto il distacco dal vertice ma ha contemporaneamente messo qualcosa di più che un’ipoteca sul terzo posto.
In coda, invece, siamo in piena baraonda ed in pratica metà delle squadre debbono stare attente. Il Cavzzo, per esempio, a 21 punti è tranquillo ma non tranquillissimo, anche perché le vittorie di chi insegue assottigliano il margine. L’ultimo turno è stato favorevole alla Pontebbana che vincendo in rimonta col Villa si è forse tirata fuori definitivamente dalle zone a rischio. Bene anche il Cercievnto (che ha espugnato Bordano), ai Mobilieri (vittoria convincente con la Velox) ed alla Folgore che superando la Moggese hanno lasciato proprio ai bianconeri l’ultimo posto.

SECONDA CATEGORIA

Il match di Ampezzo ha scosso tutta la categoria, dal vertice alla coda. I biancorossi (trascinati al successo dal “Gullit dei poveri”, al secolo Max battigello) superano il Castello, determinando scenari del tutto nuovi: i gemonesi (che devono recuperare però  la partita col Timaucleulis)  sono raggiunti in vetta dall’Illegiana che forse condanna quasi definitivamente il Ravascletto alla retrocessione. Per il resto, si lotta con la prospettiva di dover cambiare obiettivi quasi ogni domenica. Per le posizioni di vertice, preziosi successi di Audax (in casa del San Piero) e Sappada che supera l’Arta spingendo i rossoblu in una posizione che inizia a far paura. Val Resia ed Amaro si dividono la posta e se non altro muovono un pochino la classifica, cosa che fa in maniera più decisa il Timaucleulis che liquida il Rapid, ripimbato al terzultimo posto dopo due sconfitte consecutive.

Soffermiamoci un attimo sul momento delicato del Castello: la vittoria manca dal 6 luglio e qualcosa si è inceppato nel meccanismo dei gemonesi. La fortuna non è più così benevola (l’infortunio del giovane Simone Carnelutti è l’ennesimo avvertimento)  e forse c’è un leggero calo. Qualche accenno di nervosismo è il segnale che un piccolo disagio effettivamente c’è, ma Claudio Carnelutti avrà fatto tesoro dell’esperienza dello scorso anno. L’impressione è che il recupero col Timaucleulis potrebbe rappresentare il crocevia forse decisivo per la squadra di Gemona.

TERZA CATEGORIA

L’Ancora è alla terza domenica senza vittoria: dopo la sconfitta interna con la Stella Azzurra ed il pari sul campo del Paluzza, ecco un nuovo mezzo passo falso in casa con La Delizia. Questo rallentamento ha accorciato notevolmente il vertice: ora, la coppia formata da Comeglians e Paluzza è a soli due punti, mentre a cinque lunghezze c’è l’Ardita. Il turno post pausa ha visto le vittorie larghe del Comeglians e dell’Ardita, mentre il Paluzza ha dovuto attendere l’ultimo secondo di recupero per mettere sotto un bel Travisio, salvato a più riprese, occorre sottolineare, dal proprio portiere Petucci. La Stella Azzurra è sempre lì, pronta d approfittare di qualche cedimento di chi sta davanti, mentre il Lauco coglie il suo secondo successo stagionale su una frastornata Val del Lago.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item