PRIMA CATEGORIA
Nel match clou della giornata di Villa va in onda il Matteo Veritti show! I tre gol dell’attaccante biancorosso consentono al Real I.C. di espugnare il “Campo dei Pini” e di mantenere il + 5 sul Cavazzo. Partita vibrante, quella di Villa Santina, con un primo tempo denso di emozioni. Il Villa Reupera il doppio svantaggio rimediato nei primi minuti, poi però si deve arrendere a metà ripresa. Con questa sconfitta gli uomini di Maisano danno l’addio definitivo ai sogni scudetto che ormai è un duello riservato a Real I.C. e Cavazzo. Quel Cavazzo che dopo lo svantaggio iniziale passa in casa della Val del Lago e rimane da solo all’inseguimento dell’undici di Ortobelli. Su tutti gli altri campi si è giocato per la salvezza e la serata è stata molto propizia per il Castello che ha vinto contro il Verzegnis: mattatore della serata Basaldella, autore di una tripletta. Si parla forse troppo poco di questo attaccante davvero bravo che a suon di gol sta cercando di trascinare la sua squadra lontano dalle zone a rischio. Zone in cui sono dentro fino al collo Arta e Folgore, nella circostanza nemmeno tanto fortunate, visto che entrambe sono state battute nei minuti di recupero rispettivamente da Fusca ed Ovarese. Ora per le due squadre si fa davvero durissima anche perché quando perdi nel finale non è mai un segnale incoraggiante, nemmeno per il morale. Un mezzo passo falso lo fa anche il Cedarchis, che dopo la squillante vittoria di domenica scorsa non va oltre lo 0 a 0 in casa di un Campagnola alle prese con un momento difficile. Nell’unica partita che contava poco ai fini della classifica, il Paluzza costringe i Mobilieri ad un pareggio che a Sutrio di certo non avranno preso benissimo ed è andata anche bene, visto che il pari di Fior è arrivato dopo il 90’.
SECONDA CATEGORIA
Prima di parlare di quella che ha tutta l’aria di essere una fuga delle prime tre, rendiamo merito a La Delizia che conquista il suo primo punto stagionale. Ci sembra doveroso sottolineare il fatto, anche per un piccolo riconoscimento a quelle persona che a Priuso stanno continuando a lavorare nonostante le tante delusioni. Naturalmente, il pareggio di Priuso è un passo falso inaspettato per la Pontebbana che nelle ultime domeniche aveva quasi riacceso le speranze di inserimento nella lotta promozione. Ma veniamo alle prime tre: alla frenatina dell’Audax (bloccata sul pari interno dall’Amaro) rispondono Tarvisio e Trasghis: la squadra di Princi non ha alcuna difficoltà nel match interno con l’Ardita, mentre il Trasaghis passa a Presenaio, al cospetto di un San Pietro ormai in netta caduta libera. Brutto colpo anche alle ambizione della Velox che in casa non va oltre il pari contro un coriaceo Bordano e si vede costretta ad abbandonare le già tenui speranze di poter rientrare nel giro promozione. Addirittura peggio fa l’Edera che le prende in casa del Val Resia e butta via quel tanti di buono costruito negli ultimi turni. Il Val Resia, invece, prende tre punti di speranza, riducendo lo svantaggio dall’Amaro, bravissimo comunque a non tornare a mani vuoti dalla proibitiva trasferta di Forni di Sotto. Ha riposato la Nuova Osoppo.
TERZA CATEGORIA
In attesa dei risultati degli importanti posticipi del giovedì, la giornata ha fatto registrare risultati importanti: l’Ancora ha vinto largo sul Timaucleulis mantenendo la piazza d’onore, Vittoria sonante anche dell’Illegiana in casa della Moggese, mentre l’Ampezzo, battuto in casa dal Sappada, perde l’ennesima occasione per rimanere agganciato alle prime.