Ora è certo, anche nel Carnico 2019 saranno 39 le squadre al via.
Non una notizia scontata, perché in particolare Ravascletto e Comeglians avevamo manifestato nelle ultime settimane (e negli ultimi giorni) una certa difficoltà nell’allestire una rosa sufficientemente attrezzata per affrontare la stagione.
Problemi quindi fortunatamente risolti, perché ad esempio una Terza Categoria con sole 11 squadre sarebbe stato pesante per l’immagine del movimento e per le comunità interessate.
Novità invece per la Coppa Carnia, perchè saranno ben 38 le formazioni al via, tutte tranne l’Ardita. A memoria non si ricorda una partecipazione quasi assoluta alla manifestazione.
Ora la Figc dovrà stabilire la formulazione dei gironi e, considerando il numero delle squadre iscritte, le soluzioni adottabili sembrano essere due:
A) 8 gironi da quattro squadre e 2 da tre. Accedono agli ottavi le 10 vincenti e le 6 migliori seconde dei gironi da quattro.
B) 10 gironi da tre squadre e 2 da quattro. Passano il turno le 12 vincenti dei gironi, le seconde dei raggruppamenti da quattro e le due migliori seconde dei gironi da tre.
È evidente che nel primo caso la maggior parte delle squadre disputerebbe tre partite, nel secondo solo due.