I FATTI DELLA GIORNATA

La festa del Real
La festa del Real

Con l’ultima giornata sono arrivati anche tutti i verdetti definitivi: scongiurata ogni ipotesi di spareggio. Andiamo a vedere allora cosa è successo girone per girone.

PRIMA CATEGORIA

Un gol di Matiz a mezzora dalla fine scatena la festa ad Imponzo. Il Cavazzo che stava perdendo dopo i primi minuti, aveva completamente ribaltato la situazione e il pari del “Pittoni” avrebbe portato allo spareggio. Il gol del “Boss”, quindi, è stato accolto come una liberazione e  anche se mancavano 30’ abbondanti è parso subito chiaro che quel gol significava scudetto. Si era parlato molto di impegno, favori, amicizie e “biscotti” in questi giorni, ma assistendo alla gara di Imponzo si è avuta la sensazione che il Cedarchis ha fatto il suo dovere. Pretendere che si ammazzasse su ogni pallone non era nemmeno da prendere in considerazione: ha giocato con lo stesso ritmo col quale ha disputato tutte le partite di questa stagione: i giallorossi non sono stati fenomeni per tutto il torneo e non si poteva chiedere loro di diventarlo per questa sfida. Il Real ha iniziato contratto poi via via ha alzato di qualche metro il baricentro e ha preso coscienza della propria forza. Ottenuto il vantaggio si è limitato ad un’oculata e tranquilla gestione della palla, senza affondare e senza scoprirsi. Il Cavazzo ha fatto in pieno il suo dovere, rimontando, come detto, lo svantaggio iniziale: il 3 a 1 finale è addirittura stretto per la mole di gioco e le occasioni che ha prodotto. Ma ormai era troppo tardi e in riva al lago rimpiangeranno lo sfortunato periodo di fine giugno e inizio luglio con la squadra decimata da tanti, troppi infortuni. Sul terzo gradino del podio ecco il Villa che impatta nel derby con la Folgore e si piazza con qualche rimpianto alle spalle delle prime due. L’Ovarese rimane quarta dopo il pari in casa del Castello, mentre i Mobilieri chiudono la stagione sbancando “Curiedi”. La Val del Lago (che sabato prossimo sfiderà il Real in Super Coppa) supera il Paluzza ed è la prima delle non carniche: un’altra bella soddisfazione dopo la vittoria in Coppa Carnia. L’Arta infine si congeda dalla Prima con un successo sul Campagnola.

SECONDA CATEGORIA

La perentoria vittoria ottenuta a Pontebba consente al Trasaghis di vincere il girone. L’Audax (che riposava) dopo un campionato in testa si vede scavalcata proprio nell’ultimo turno ma resta protagonista di una stagione straordinaria. Bravi i biancoverdi di Di Santolo che hanno coronato il loro lungo inseguimento: il primo posto è un titolo di merito e conquistarlo dà indubbiamente lustro a società e giocatori. Il Tarvisio vince facile a Priuso rifilando 7 reti a La Delizia che chiude con 118 gol al passivo (di media quasi 5 a partita). Sugli altri campi, due vittorie esterne negli anticipi (quella dell’Amaro ad Enemoznzo e quella della Nuova Osoppo a Paularo), il successo interno del Bordano sull’Ardita ed il pari senza reti tra Val Resia e San Pietro.

TERZA CATEGORIA

Non ci sono state sorprese: Illegiana ed Ancora vincono i rispettivi incontri e così a far festa sono i neroverdi di Colosetti che affiancano al secondo posto il Ravascletto (sconfitto dal Cercivento nell’anticipo) e volano in Seconda. Una promozione meritata, arrivata tra qualche battuta a vuoto ma sempre tenuta nel mirino. Salgono insomma le prime tre, quelle che avevano i favori del pronostico. L’Ancora per un punto deve arrendersi ma di certo avrà motivi per rimpiangere punti buttati via in maniera davvero incredibile. Bella chiusura di stagione per la Moggese (che passa a Coemglians) e per il Sappada che supera il Timaucleulis. Senza reti il confronto tra Ampezzo e Lauco nella giornata di riposo del Rigolato.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item