PRIMA CATEGORIA
Anche per l’ultimo verdetto (la terza retrocessa) siamo davvero vicinissimi all’ufficialità: basterà un punto nelle prossime due partite per sancire la permanenza dei biancazzurri nella massima serie: e considerando che il prossimo avversario sarò il retrocesso Audax tra le mura amiche i giochi sembrerebbero fatti. A proposito di Audax, sono stati proprio i fornesi, in questa giornata, a togliere al Castello le ultime speranze di conquistare una salvezza che sarebbe stata comunque complicata per i rosanero. Anche perché il Campagnola ha fatto bottino pieno in casa della Val del Lago, con un 2 a 0 scaccia paure. Sugli altri campi si è giocato naturalmente per onore del calendario: il Cavazzo ha onorato lo scudetto vinto la scorsa settimana passando sul campo del Cedarchis e proseguendo la caccia al record di punti. Il Villa, sul neutro di Raveo, ha regolato i Mobilieri nella sfida tra i re del gol della categoria (a proposito la sfida tra Iob e Vidali è finita in parità), mentre l’Ovarese vincendo facile sul Trasghis si è isolata da sola al terzo posto. Chiudono il quadro i successi esterni del Fusca sul Real e quello del Tarvisio a Verzegnis.
SECONDA CATEGORIA
Settimana d’oro per l’Illegiana, che dopo i due punti assegnatigli dal Giudice Sportivo per i fatti della partita col San Pietro, ne conquista tre, pesantissimi, sul campo nei confronti dell’Arta. Ora la Prima sembra davvero a un passo: i neroverdi potrebbero essere già promossi domenica prossima pur dovendo osservare il turno di riposo, visto che la Pontebbana (attualmente al quarto posto a braccetto proprio dell’Arta) si fa raggiungere nei minuti finali dalla Velox al “Cancianini”. Occhio, però, perché al terzo posto è andato a collocarsi l’Amaro, dopo il comodo 3 a 0 al San Pietro. Un Amaro che nel prossimo turno andrà a rendere visita all’Edera retrocessa dopo la sconfitta in casa del Bordano e che all’ultima giornata avrà proprio l’Arta in casa. Una speranza (più torica che reale, in verità) ce l’avrebbe anche il Ravascletto: la formazione di Claudio Bellina ha perso di misura in casa del Cercivento ed ora per provare a sperare dovrà vincere le ultime due, ma dovrebbero verificarsi davvero troppe combinazioni favorevoli. Detto del turno di riposo della Folgore, da segnalare il successo esterno della Nuovo Osoppo che infligge al Paluzza la 18.a sconfitta stagionale.
TERZA CATEGORIA
Cinque squadre in lotta per tre piazze: davvero movimentata la Terza, quest’anno! Al comando ci sono la Stella Azzurra, che supera agevolmente il Sappada, e l’Ardita che piega l’Ampezzo grazie all’acuto di Raffaele “Pisu” Carrera a 3’ dalla fine. Approfittando del turno di riposo del Lauco, il Timaucleulis (sette gol al Comeglians) vola al terzo posto solitario e domenica prosima c’è proprio Lauco – Timaucleulis! Resta in corsa anche il Val Resia che vincendo a Priuso è a meno 2 dal terzo posto. I nove gol della Viola al Rigolato ed il 2 a 2 tra Moggese ed Ancora chiudono il quadro del terzultimo turno.